Contatti

Dove siamo

Via Battistotti Sassi, 11
20133 Milano
Tel. 02 7010 1012

Il nostro blog

Approfondimenti, curiosità, offerte e news sempre aggiornate.

Carta dei servizi

Download in versione PDF

Facebook

La nostra pagina ufficiale

Newsletter



Consenso privacy

accetto non accetto

Leggi la policy

Con la sottoscrizione della presente Lei autorizza Promes Sanità Srl ad inviare proposte commerciali a mezzo posta, fax e mail. I suoi dati saranno utilizzati solo per l’invio di materiale amministrativo-contabile, didattico, commerciale e promozionale.

L'autorizzazione può essere revocata in qualunque tempo scrivendo a web@promes.it, inviando un fax allo 02 7010 5712 o collegandosi al nostro sito www.promes.it









Esercizio certificato Family Friendly da Radiomamma.it

Pazienti

Le domande delle mamme.

E' normale porsi alcune domande sulla salute dei nostri figli. Molto spesso però, l'argomento salute dentale, non viene affrontato con la giusta serenità e le famiglie sono meno informate rispetto ad altri temi. Ecco allora le risposte della Dr. Corielli, odontoiatra infantile di Promes Sanità, ad alcune delle più frequenti domande che in questi anni i genitori le hanno rivolto. Iniziamo dalla prima e ogni settimana aggiungeremo le successive. 

1) A che età possiamo iniziare a portare i nostri bambini dal dentista?

Già a partire da 1 anno di età o entro i 6 mesi dalla comparsa del primo dentino i bambini vanno portati dall'odontoiatra infantile.
Perché, davvero, la cosa più responsabile che possiamo fare come genitori è la prevenzione. Prima si inizia ad andare dal dentista e a rispettare un programma periodico di controlli, meglio è. E' fondamentale anche la qualità del rapporto che il dentista instaura con i genitori: insieme devono parlare di alimentazione, fluoro e igiene. 

Sono loro, genitori e medico, la squadra vincente che può guidare il bambino verso la prevenzione e la cura della malattia dentale. Il dentista se è vissuto così dalla famiglia lo sarà anche dal bambino: un amico che ci aiuta a star bene e che ci aiuta a prevenire la malattia dentale. E prima si inizia, prima il bambino sarà rilassato nel lasciarsi curare e nell'affidarsi al medico.

2) Come possiamo fare prevenzione a casa? 

Il rapporto che la famiglia ha con l'odontoiatra, con la salute orale e l'igiene orale, sono elementi davvero preziosi per trasmettere ai propri figli serenità e buone pratiche di cura quotidiana.

1) I denti devono essere lavati almeno 2 volte al giorno, dopo la colazione e la sera prima di andare a dormire. Se fosse possibile anche dopo il pranzo, meglio ancora. Il lavaggio va eseguito con pochissimo dentifricio al fluoro e almeno due minuti con movimenti circolari. Ben venga che i bambini provino a lavarsi i denti da soli, ma se vogliamo che il lavaggio sia davvero efficace, lo dovremo eseguire comunque noi. E' bene poi che i bambini fin da piccoli si abituino ad utilizzare il filo interdentale, così che resti una regola per il futuro.
2) L'alimentazione è l'altro aspetto focale della salute orale: dobbiamo limitare al massimo l'uso di merendine e snack, ricche di zuccheri e carboidrati. Sempre meglio optare per la frutta di stagione! Dopo cena, e comunque mai dopo aver lavato i denti, è bene non bere nulla, al massimo acqua. Da evitare assolutamente bevande gasate e succhi di frutta, ricchissimi di zucchero! 

3) Mai scambiarsi gli spazzolini da denti in casa per evitare un passaggio di batteri.

4) Fluoro sì o fluoro no? Ecco le nuove linee guida del Ministero della Salute.

3) Le carie vanno curate nei denti da latte? 
E' importantissimo curare le carie nei denti da latte ed è davvero fuorviante pensare di trascurare la salute dei primi dentino con l'idea che "sono destinati a cadere". La carie è una malattia batterica! E' quindi importante a qualunque età avere una bocca sana perchè non vengano trasmessi batteri a tutto il coprpo, al sangue e agli organi interni. Un approfondimento lo potete trovare in questo articolo.



E' possibile fissare un incontro per rivolgere direttamente le domande alla Dott.ssa Corielli e effettuare un check up gratuito del bambino.

Promes Sanità
Tel. 0270101012
Via Battistotti Sassi, 11 - 20133 Milano
info@promes.it
www.facebook.com/Promes.Sanita
@promessanita

P.I. 10519490154


Ambulatorio Odontoiatrico
Via Battistotti Sassi, 11 - 20133 Milano - Tel. 02 7010 1012

Ambulatorio Chirurgico
Via Battistotti Sassi, 11 - 20133 Milano - Tel. 02 7010 5777

Privacy Policy