Conservativa in Promes a Milano

Cos'è l'odontoiatria conservativa?

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa di ricostruire denti, o parti di essi, compromessi da fratture o carie. L’odontoiatria conservativa, dunque, si pratica in molteplici casi e mira a ricostituire la funzionalità e l’estetica del dente.

Le carie sono tra le cause più frequenti di ricorso alle cure odontoiatriche, a qualsiasi età, mentre le fratture di parti del dente sono legate non solo ai processi cariogeni, ma anche a traumi accidentali.

L’odontoiatria conservativa, quindi, è indispensabile per ricostituire la forma ed estetica dentale e permettere al paziente di recuperare una corretta funzione masticatoria, prevenendo l’eventualità di dover ricorrere ad altri interventi come la devitalizzazione o l’estrazione del dente coinvolto.

conservativa-promes-milano (2)

Il trattamento Promes

  • Esame radiografico digitale per informare il paziente della terapia necessaria

  • Impiega materiali di elevata qualità e durata

  • Il medico utilizza sempre la diga per evitare l’ingestione del materiale rimosso

  • I manufatti (intarsi) sono programmati e realizzati all’interno della struttura

  • Grande attenzione alla naturalezza della forma ed al colore delle otturazioni

  • Controllo dell’estetica e della precisione dei margini con il microscopio elettronico

  • Garanzia della funzionalità masticatoria con perfetta chiusura delle arcate

  • Garanzia della durata di 10 anni delle terapie conservative

Prenota il tuo appuntamento

Cos'è e come si forma la carie ai denti?

La carie ai denti è una malattia infettiva e degenerativa causata dalla presenza di batteri che attaccano i tessuti del dente, distruggendoli più o meno rapidamente.
Nelle fasi iniziali della patologia, la carie dentale aggredisce smalto e dentina. Nei casi peggiori, quando raggiunge la polpa, la carie dentale può provocare la perdita del dente malato.

Come prevenire ed evitare la carie ai denti?

La prima regola da tenere presente per evitare la carie ai denti è la prevenzione.

Seguendo alcuni accorgimenti, è semplice mantenere in salute il cavo orale:

  • evitare il consumo eccessivo di cibi acidi grassi e/o ricchi di zuccheri;
  • praticare una corretta pulizia dentale dopo ogni pasto;
  • sottoporsi a sedute di igiene dentale a ultrasuoni, almeno due volte nel corso dell’anno, per rimuovere l’accumulo di placca.

La placca è una pellicola formata da sostanze idrofobe e macromolecole che, depositandosi sulla superficie dei denti, favorisce l’adesione al dente della flora batterica orale (spesso altamente acida), il successivo deterioramento dello smalto dentale e la penetrazione dei batteri negli strati più interni del dente.

La prevenzione dentale, un monitoraggio costante del cavo orale e la cura tempestiva della carie possono impedire anche l’insorgere di altre gravi patologie.

Screening per la prevenzione di patologie del cavo orale

Il tumore del cavo orale rappresenta in Italia circa il 6% delle malattie tumorali e colpisce tra le 6.000 e le 8.000 persone l’anno.
Promes si è dotata di ViziLitePRO.

Il Sistema di screening che consente di eseguire un esame preventivo della mucosa orale evidenziando, attraverso la naturale fluorescenza dei tessuti, possibili lesioni della mucosa prima che queste diventino visibili ad occhio nudo. L’esame è rapido e indolore, non è invasivo e non necessita anestesie locali.

tumore2

Vuoi saperne di più?

02.70101012 – 02.70105777

info@promes.it

FAQ

Il costo per la cura della carie varia in base all’entità e al posizionamento della carie.

Nel caso di carie profonde, può essere necessario ricorrere a una ricostruzione indiretta parziale, il cosiddetto intarsio.
L’odontoiatra rileva l’impronta delle arcate dentali, per realizzare una ricostruzione dentale in resina con tonalità uniforme al resto della dentatura.

Se la carie interessa anche la polpa dentale, che contiene nervo e vasi sanguigni, il dentista ricorre a una cura canalare, cioè alla devitalizzazione del dente.

La carie superficiale attacca lo strato più esterno del dente. Intervenire in tempi brevi sulla malattia è fondamentale, per procedere con un trattamento odontoiatrico conservativo.

Grazie a tecniche innovative e non invasive, è possibile recuperare l’estetica e la funzionalità del dente compromesso.
I principali trattamenti di odontoiatria conservativa sono:

  • le otturazioni;
  • le ricostruzioni;
  • le ricostruzioni indirette parziali, conosciute anche come intarsi dentali.

Siamo convenzionati con

Equipe

× Contattaci