Che cosa è?
La frenulectomia è un intervento chirurgico per la rimozione di uno dei frenuli, che consente di risolvere varie tipologie di problematiche relative a frenulo corto labiale o linguale.
Il frenulo è una mucosa che collega le labbra o la lingua alla mucosa alveolare. Un frenulo troppo corto in posizione labiale può creare varie problematiche, come portare alla formazione di uno spazio interdentale eccessivo. Il disturbo, se acuto, può anche portare alla perdita di alcuni denti, con un ovvio danno estetico oltre che con problemi di masticazione non trascurabili.
In molti soggetti in età pediatrica il disturbo scompare con la crescita, in altri casi è invece necessario l’intervento chirurgico.
La frenulectomia labiale interincisiva, permette se eseguita in tempo, di evitare spiacevoli conseguenze, come quelle citate.
L’operazione è semplice e si esegue in anestesia locale, si tratta di un intervento poco invasivo che può consistere nella completa e definitiva rimozione del frenulo labiale o in un suo riposizionamento.
