Ortodonzia in Promes a Milano

Il mal posizionamento dei denti ha implicazioni funzionali ed estetiche. Nel primo caso può mettere in pericolo la salute dei denti e delle articolazioni, dall’altra compromette l’estetica del sorriso.
Denti disallineati, malocclusioni possono alterare il profilo del viso e la qualità della masticazione.
Ricorrere al dentista in tenera età previene entrambe le conseguenze e evita di dover affrontare costi e disagi in età adulta.

Che cos'è l'ortodonzia?

L’ortodonzia è la specialità che previene e cura le malposizioni dei denti con tre tipologie generali di interventi e comunque sempre secondo l’indicazione clinica del medico.

  • Fissa: utilizza i classici apparecchi ortodontici fissi, vestibolari o linguali
  • Mobile: apparecchi che possono essere rimossi dal paziente.
  • Invisibile: la correzione avviene attraverso una serie successiva di mascherine invisibili. (Invisalign)
ortodonzia-promes-milano (2)

Come gestiamo gli interventi

Gli ortodontisti in Promes hanno pluriennale esperienza in tutte le tipologie di terapia per risolvere problemi di malposizionamento o malocclusioni e possono contare, grazie alla loro certificazione, sulla tecnologia INVISALIGN, la tecnica che cura i tuoi denti senza interventi visibili all’esterno e che rappresenta una soluzione ideale per gli adulti. La terapia INVISALIGN consiste in:

  • Una serie di mascherine

    in plastica trasparente vengono posizionate progressivamente sui denti per allineare i denti. Non si hanno fili o attacchi metallici

  • La forza elastica

    che le mascherine esercitano sui denti andrà a correggerne il posizionamento in maniera graduale.

Prenota il tuo appuntamento

Cos'è il bruxismo? Cause, effetti e rimedi

Le mascherine trasparenti sono usate in ortodonzia anche per contrastare gli effetti del bruxismo, il digrignamento dei denti.
Il bruxismo consiste nel serrare e sfregare fra loro i denti dell’arcata superiore e di quella inferiore in maniera involontaria e violenta.
Il fenomeno, che ha luogo perlopiù durante il sonno, è causato da una contrazione involontaria dei muscoli del volto coinvolti nella masticazione.

Le cause del bruxismo sono molteplici e hanno origini sia psicologiche che fisiche. Tra le più comuni, annoveriamo:

  • ansia;
  • stress;
  • nervosismo;
  • disturbi psicologici;
  • disturbi della sfera emotiva;
  • disturbi del sonno;
  • malocclusione;
  • malattie neurodegenerative.


Gli effetti più evidenti del bruxismo sono dolore ai denti e a livello mandibolare, secchezza delle fauci, compromissione della qualità del sonno.
A causa del violento e continuato sfregamento dei denti, lo smalto che ricopre la dentatura si usura più velocemente, rischiando di danneggiare il dente in profondità e in maniera permanente e di favorire scheggiature, incrinature e fratture dei denti coinvolti.
Inoltre, il bruxismo può minacciare la stabilità di faccette dentali estetiche, otturazioni, impianti e corone.

Non esiste un trattamento specifico in grado di porre fine drasticamente al bruxismo. In campo odontoiatrico, si suggerisce l’uso della mascherina trasparente (detta anche bite) appositamente sagomata sui denti del paziente da professionisti specializzati

Vuoi saperne di più?

02.70101012 – 02.70105777

info@promes.it

FAQ

Avvalendosi di mascherine trasparenti, l’ortodonzia trasparente muove i denti gradualmente e in maniera naturale e delicata, senza causare dolore nel paziente.
L’uso continuativo di un apparecchio trasparente migliora progressivamente e in maniera discreta l’aspetto estetico del sorriso e corregge malocclusioni e complessità, come morso crociato, inverso e profondo, e allevia disturbi come il bruxismo.

La trasparenza dell’apparecchio è dovuta al materiale plastico usato, anallergico, molto sottile e praticamente invisibile.

Le tariffe per una terapia ortodontica con mascherine trasparenti variano in base alla situazione odontoiatrica del paziente e alla durata della cura. Per valutare i costi del trattamento, occorre effettuare un check up con un ortodontista, per valutare insieme al paziente la miglior soluzione di cura.L’uso continuativo di un apparecchio trasparente migliora progressivamente e in maniera discreta l’aspetto estetico del sorriso e corregge malocclusioni e complessità, come morso crociato, inverso e profondo, e allevia disturbi come il bruxismo.

La trasparenza dell’apparecchio è dovuta al materiale plastico usato, anallergico, molto sottile e praticamente invisibile.

Siamo convenzionati con

Equipe

× Contattaci