Denti scuri, gialli o macchiati

Il colore dello smalto dei denti è determinato da fattori genetici. Le alterazioni del colore dei denti definite discromie: denti scuri, gialli, macchiati, modificano sostanzialmente l’armonia del sorriso e influenzano negativamente la percezione del nostro aspetto generale.

Cause

Il colore dello smalto denti oltre alle cause di natura genetica può essere alterato dall’assorbimento di pigmenti presenti nei cibi; in particolare caffè, vino rosso, tè, pipa, sigarette e altro. Altre cause vanno ricercate sono: Assunzione di farmaci antibiotici ed antistaminici; perdita di fluoro; Inadeguata igiene orale quotidiana;

Sintomi

Denti scuri, gialli, macchiati riducono l’autostima e provocano problemi di approccio con le altre persone. I denti scuri e relative macchie nere sono spesso il campanello d’allarme di processi cariogeni in stadio ormai avanzato. Se causati da carie, i sintomi – oltre a un aspetto estetico poco piacevole – saranno denti sottili con possibilità che si scheggino facilmente.

Cosa fare in caso di denti scuri

In caso di denti scuri, gialli, macchiati è fondamentale affidarsi ad un intervento professionale, rivolgendosi innanzitutto a una igienista per un’accurata pulizia (almeno due nell’arco di 12 mesi). Oltre ad una buona igiene orale e a periodiche visite, ci sono alcune raccomandazioni da tenere sempre a mente e da seguire. Tra queste, si raccomanda di moderare l’assunzione di cibi contenenti pigmenti e lavare i denti dopo averli consumati, spazzolare i denti immergendo lo spazzolino in una soluzione di acqua e bicarbonato.

Molto efficaci sono infine i trattamenti di sbiancamento per riavere denti bianchi e brillanti. Laddove questi trattamenti di sbiancamento non fossero consigliati o non risultassero efficaci si può ricorrere a trattamenti poco invasivi come l’uso di faccette ceramiche a cura di uno specialista in trattamenti estetici.