COSA SONO LE FACCETTE ESTETICHE?
LE FACCETTE DENTALI SONO RESTAURI CONSERVATIVI.

Sono lamine in ceramica traslucente molto sottili che vengono cementate dal dentista in modo permanente sulla superficie dei denti anteriori con una tecnica adesiva. Le faccette donano un aspetto naturale al sorriso migliorandone l’estetica senza causare problemi ai denti, anche in casi di diastemi e lesioni gravi alla superficie del dente.

Le faccette dentali non hanno controindicazioni. Il veneer di ceramica (la singola faccetta estetica) copre tutta la parte visibile del dente. Lo spessore medio delle faccette per i denti si aggira intorno ai 0.2-0.5 mm.

Le faccette estetiche dentali sono tra i restauri meno invasivi, si rimuovono infatti soltanto dai 2 ai 3 decimi di millimetro dello smalto della superficie frontale del dente. La parte limata viene rimpiazzata da sottilissime faccette in ceramica che si integrano in modo ottimale sia dal punto di vista estetico che biologico.
In alcune situazioni si riesce addirittura ad aggiungere sottili strati di ceramica senza limare alcuna parte del dente (Additional Veneers).

La Terapia

Una volta che il medico completa la preparazione dei denti, si prende un’impronta dentale. Il paziente viene temporaneamente dimesso dopo la costruzione di faccette provvisorie in resina composita; le faccette provvisorie, proteggono il dente e simulano la forma ed il colore delle faccette in ceramica definitive.
Il laboratorio dentale costruisce le faccette in ceramica sul modello in gesso ricavato dall’impronta, utilizzando i provvisori come riferimento. In un appuntamento successivo, le faccette dentali sono provate nella bocca del paziente per valutare il colore, la forma e l’adattamento ai denti preparati. Una volta soddisfatti tali parametri, le faccette in ceramica sono cementate ai denti mediante l’utilizzo di cementi compositi aventi un colore uguale a quello del dente.
Le Faccette Dentali (Additional Veneers) cementate sulla superficie del dente diventano molto resistenti

Faccette Estetiche Dentali, prima e dopo

QUANDO SI USANO?

Le faccette dentali in porcellana hanno una varietà d’indicazioni, si utilizzano su un dente fondamentalmente sano, ma con problemi estetici, tra i quali:

  • denti malformati (conoidi, rettangolari) o dove esista la necessità di trasformare la forma di un dente in un altro,
  • otturazioni con difetti di colore, risultato del deterioramento di otturazioni bianche,
  • denti fratturati,
  • diastemi (spazio fra i denti), dove si applicano ai denti faccette di dimensione leggermente maggiore di quella della superficie di applicazione, in modo da riempire gli spazi vuoti
  • denti che presentano difetti dello smalto, quali l’amelogenesi imperfetta,
  • denti discromici (macchie permanenti) qualora il trattamento sbiancante sia risultato poco efficace,
  • denti di pazienti adulti usurati a causa della funzione, quale risultato di processi erosivi: chimici (vomito da bulimia, abuso di bevande acide, quali limone o vari tipi di cola); meccanici (bruxismo, scorretto spazzolamento),
  • denti con anomalie di posizione: denti ruotati o disallineati possono essere corretti con l’utilizzo delle faccette dentali, creando, così, un effetto di “ortodonzia istantanea”.

In questi casi, le faccette estetiche dentali in ceramica sono la soluzione migliore per un risultato a lungo termine. La natura “vetrosa” della porcellana, infatti, ha la caratteristica di non subire pigmentazioni, a differenza dei materiali compositi, con le nostre faccette i tuoi denti resteranno bianchi e non subiranno i danni tipici causati da fumo, tè e caffè.

Faccette Dentali, prima e dopo

QUANTO COSTANO LE FACCETTE DENTALI?

L’applicazione delle faccette ha un costo variabile da caso a caso, il tempo necessario per una seduta infatti dipende dalla situazione di partenza del paziente e quindi dal numero di faccette da applicare. Chiamaci ora per prenotare la prima visita di controllo, solo così potrai ricevere un preventivo specifico e dettagliato.

I vantaggi delle faccette

  • Le faccette dentali in porcellana richiedono una preparazione del dente estremamente conservativa (non rovinano il dente) e consentono il raggiungimento di un risultato estetico che non ha eguali con altri trattamenti e, se correttamente mantenute, garantiscono una durata ultra ventennale.
  • Paragonata ad una normale corona dentale, la procedura è molto meno traumatica per i denti poiché viene sacrificata una quantità notevolmente minore di sostanza dentale. Inoltre, le faccette estetiche in ceramica sono durevoli nel tempo e resistenti alle macchie e alle forze masticatorie.
  • Una volta cementate al dente, le faccette rinforzano la struttura dentaria residua; il legame faccette-smalto dentale è il più forte legame che si possa ottenere in odontoiatria con gli adesivi smalto-dentinali, le “colle” che mediano il legame dei materiali da restauro estetici con i tessuti dentari.
  • Il loro punto forte è però l’eccezionale risultato estetico, molto superiore a quella di una corona realizzata su una coppetta di metallo. Al contrario di una corona metallo-ceramica, il bordo tra la sottile faccetta di ceramica ed il dente naturale è praticamente invisibile, e non deve quindi essere posto sotto la gengiva.
  • Con le faccette non esiste il noto problema di irritazioni gengivali causato dalle corone, con conseguente retrazione delle gengive e visibilità dei margini delle corone. Per i denti molto scuri, prima dell’applicazione delle faccette si consiglia un trattamento preliminare di sbiancamento, per evitare trasparenze di colore indesiderate.
  • Le faccette estetiche in porcellana rappresentano un eccellente trattamento in tutti i casi in cui si voglia migliorare forma, colore dei denti aumentando il piacere del paziente di sorridere liberamente. Le faccette sono la scelta giusta quando i denti frontali devono essere corretti nella loro forma. Correzioni di leggeri difetti di posizione, diastemi, di forma e di colore, possono essere realizzate con risultati estetici eccellenti.
  • Le faccette possono essere mantenute nel cavo orale per molto tempo se vengono seguiti gli appositi protocolli di fabbricazione da parte del dentista e di mantenimento da parte del paziente.
  • Le faccette migliorano l’igiene orale perché sostituiscono aree del dente danneggiate e riducono l’insorgere di problemi dovuti a germi e batteri dato che rinforzano i punti deboli.

 

Chiedi un incontro gratuito per valutare le tue esigenze con il Dr. Luca Dalloca uno dei massimi esperti internazionali di odontoiatria  estetica.