Sbiancamento dei denti

Sbiancamento dei denti

Avere denti sani e forti è importante, ma sempre più persone si preoccupano anche del loro aspetto. Poter sfoggiare un sorriso bianco, privo di macchie o altri inestetismi è senza dubbio una richiesta sempre più diffusa e per fortuna ci sono varie efficaci tecniche e strumenti che permettono lo sbiancamento dei denti.

Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico sempre più richiesto, ma come funziona esattamente e in cosa consiste? Parlando di sbiancamento denti in genere si tende a fare un po’ di confusione o quantomeno a riferirsi genericamente a qualsiasi trattamento che porta i denti ad apparire più bianchi.

Il colore dei nostri denti dipende da fattori genetici, dall’età e dalle nostre abitudini: fumare, bere molto caffè e avere una scarsa cura per l’igiene orale sono, assieme a varie altre, tutte delle criticità che possono portare ad un ingiallimento dei denti.

Per riportare il colore dei denti al bianco che tutti desiderano, è possibile scegliere diverse tipologie di trattamenti sbiancanti, tutti piuttosto rapidi e non invasivi.

Lo sbiancamento denti, oltre a riportare al suo colore originale la nostra dentatura e in alcuni casi renderla ancor più luminosa, può essere indicato anche per trattare le discromie dentali.

Esistono come detto diversi trattamenti per sbiancare i propri denti, i principali approcci sono: per sfregamento (sbiancamento meccanico), oppure con sostanze decoloranti (sbiancamento chimico).

Il trattamento professionale per lo sbiancamento dei denti deve essere svolto da dentisti o altri professionisti all’interno di studi o centri estetici specializzati, anche se esistono anche trattamenti che consentono di sbiancare i propri denti da soli, a casa.

Lo sbiancamento professionale, come ovvio, garantisce migliori risultati e spesso lo fa anche in minor tempo.

Il bleaching è la tecnica professionale maggiormente utilizzata per lo sbiancamento dentale e si esegue nello studio dentistico, sfruttando l’azione di agenti sbiancanti chimici ad alta concentrazione che possono essere anche potenziati da specifiche lampade che ne favoriscono la penetrazione e, quindi, l’azione in profondità.

I mezzi sbiancanti più diffusi in ambito professionale sono il gel a base di perossido di idrogeno al 38% e il gel a base di perossido di carbammide al 45%.